Il 19 novembre 2018 si è svolta a Jasna Góra la 381a Assemblea Plenaria della Conferenza Episcopale Polacca. L’assemblea è stata moderata dall’arcivescovo Stanisław Gądecki, Presidente della Conferenza Episcopale Polacca. All’inizio del dibattito si è rivolto ai vescovi l’arcivescovo Salvatore Pennacchio, Nunzio Apostolico in Polonia.

1. Sulla soglia dell’Avvento i vescovi ricordano la dignità di ogni vita umana, il valore della quale ha mostrato Cristo nella sua incarnazione e nascita. In questo spirito, i vescovi chiedono di pregare affinché la legislazione protegga la vita umana dal concepimento fino alla morte naturale.
  2. Continuando l’insegnamento di Papa San Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco, i vescovi chiedono una decisa opposizione al peccato e al crimine di abusi su minori. Ricordano che la protezione di bambini e giovani è una parte inalienabile della missione affidata alla Chiesa. In tale contesto, la Conferenza Episcopale Polacca ha adottato la “Posizione sugli abusi sessuali su minori da parte di alcuni membri del clero”. È una risposta alla Lettera di Papa Francesco indirizzata al Popolo di Dio il 18 agosto 2018.
  3. I Pastori della Chiesa in Polonia hanno accettato il rapporto dei vescovi che avevano rappresentato la Conferenza Episcopale Polacca al Sinodo di Roma. I Padri sinodali hanno sottolineato la necessità di un maggiore coinvolgimento dei giovani nella vita e nella missione della Chiesa nonché la necessità di creare una Chiesa “con i giovani”, e non solo “per i giovani”. Hanno sottolineato che nelle nostre diocesi e parrocchie si devono creare luoghi specifici che diano l’opportunità di ascoltare i giovani e accompagnarli nel discernimento della loro vocazione, carisma, servizio e azione. I vescovi credono che questo impegno rafforzerà chiaramente il potenziale evangelizzatore della Chiesa e permetterà al messaggio della Buona Novella di raggiungere quei giovani che si sono allontanati dalla comunità dei credenti.
  4. Domenica il 25 novembre commemoriamo l’85° anniversario della Grande carestia in Ucraina. I Pastori della Chiesa in Polonia chiedono di pregare per la pace nel mondo e per le vittime della fame in questo giorno.

Dopo aver concluso l’Assemblea Plenaria, iniziando i loro esercizi spirituali annuali, i vescovi chiedono a tutti i fedeli di pregare per loro.

Dal trono di Nostra Signora Regina della Polonia i vescovi benedicono i polacchi nella Patria e all’estero, e incoraggiano alla preparazione migliore possibile per il Natale, tra l’altro attraverso la partecipazione alle Messe Rorate e agli esercizi spirituali dell’Avvento.

Hanno firmato: Pastori della Chiesa Cattolica in Polonia

Riuniti alla 381a Assemblea Plenaria della Conferenza Episcopale Polacca